Stampaggio a compressione di compositi fibrorinforzati

Progettazione, simulazione di processo e produzione di pezzi ad alte prestazioni

Modena - Michelangelo Business Center

07 Febbraio 2018 - Ore 9:30



MSC Software, in collaborazione con TP Engineering, spin off dell'Università di Parma, e con CPC Group, organizza un evento dedicato allo stampaggio di compositi fibrorinforzati.

         

1.png                      logo cpc.png                                         logo-TP_engineering II.jpg                           

Con il patrocinio di: 

Supportato da: 

Tra tutti i materiali disponibili sul mercato per raggiungere risultati sempre migliori di alleggerimento e miglioramento delle prestazioni, i materiali stampabili per compressione sia a fibra lunga, come i PCM, sia a fibra corta come i DFC (Discontinuous Fiber Composites) e gli SMC (Sheet Molding Compounds) sono sicuramente di forte interesse ed attualità per molte aziende OEM e Tier1 per l'elevata produttività, relativa flessibilità d'uso e varietà di applicazione.

Progettare, analizzare e realizzare componenti con tali materiali senza le adeguate conoscenze e strumenti di supporto può rivelarsi in realtà una sfida,  essendo la prestazione dei pezzi fortemente influenzata dall'effetto del processo (orientamento delle fibre, frazione volumetrica, etc).

I partecipanti a questo evento avranno la possibilità di approfondire le conoscenze su tali materiali:  dalla definizione delle proprietà dei materiali alla progettazione e analisi del componente, per finire con la fase di stampaggio e analisi  strutturale dei componenti ottenuti. Inoltre l'evento prevede una visita tecnica all'azienda CPC.


La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, perciò consigliamo di registrarsi al più presto utilizzando il form qui a fianco.




LOCATION


MICHELANGELO BUSINESS CENTER
Viale Virgilio, 52/E - Scala 7
Modena (MO)

Digimat colma il divario tra processo di produzione e prestazioni del prodotto. Digimat consente agli ingegneri di fare analisi in micro e macro-scala dei compositi, prevedere le loro prestazioni e calcolare le loro proprietà meccaniche, termiche ed elettriche per poi utilizzare questi dati nelle analisi a elementi finiti.

Contatti

     

1.png logo-TP_engineering II.jpg
Marcela Luque    
Marketing Italia
Segreteria Organizzativa
0521 774898