24 Marzo 2020 ore 09.30 
EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
A causa delle misure di prevenzione predisposte per il contenimento del contagio da Coronavirus, l'evento è stato rimandato a data da destinarsi. Riceverete un invito appena sarà fissata la nuova data.



Che cosa

Un seminario dedicato agli ingegneri che progettano pompe e valvole sia all’interno di impianti complessi che di singole macchine, nei diversi settori industriali.

AGENDA

  • 09:30-10:00 Registrazione + Welcome Coffee
  • 10:00-10:30 MSC Software / Hexagon Opening Introduction to SmartX Technology
  • 10:30-11:00 Advanced Structural Simulation
  • 11:00-11.30 CFD Simulation
  • 11:30-12:00 Acoustics Simulation
  • 12:00-12.30 Hexagon Scanning Technologies
  • 12:30-12.50 CoSim & Machine Learning
  • 12:50-14:00 Lunch - Open discussion  
  • 14:00-14:30 Hexagon Scanning Workshop
  • 14:30-15.00 CAE Workshop 1 – Simulazione Strutturale
  • 15:00-15.30 CAE Workshop 2 – Simulazione Aero-Acustica

Il Seminario

Costruire e collaudare un sistema complesso o singole macchine come pompe e valvole può essere complicato e costoso, richiede tempo e non consente di esplorare tutte le possibili condizioni di utilizzo.

Nel contesto dell’Industria 4.0, esistono molte tecnologie digitali a supporto di un processo di Smart Design & Manufacturing, che permettono di virtualizzare le fasi di progettazione e testing oltre che integrare le informazioni sulla qualità del prodotto finito, tracciando in modo strutturato il flusso delle informazioni.

Per questo la simulazione è un supporto particolarmente valido per chi progetta sistemi che includono pompe, valvole e tubi: consente di ridurre i costi legati alla prototipazione e ottenere risultati in tempi rapidi.

MSC One è la piattaforma completa di MSC Software per la simulazione, abilita tutte le discipline di calcolo e consente di approcciare la simulazione di pompe e valvole dal sistema semplice a quello più complesso, in maniera completamente scalabile.

L’integrazione di funzionalità di analisi dei dati basata su tecnologie di machine learning consente di applicare i principi dell’intelligenza artificiale per esplorare le varie condizioni di funzionamento dei sistemi in esame, ottenendo delle indicazioni di progetto in tempi rapidi partendo dalla base delle esperienze precedentemente analizzate.

Le soluzioni di misurazione di Hexagon, infine, consentono di confrontare il pezzo reale con il modello CAD di riferimento. In particolare, si ha la possibilità di controllare tolleranze di forma, di dimensione e di posizione cosi come di verificare se un determinato pezzo fuori tolleranza sia in realtà ancora accettabile grazie alla “virtual assembly”. Da non dimenticare tutte le soluzioni di misura dedicate ai tubi che consentono di correggere le macchine piegatrici in real time.

Location:

Azienda Agricola G. Ricci Curbastro
Via Adro, 37 - 25031 - Capriolo - BS



You can update your email preferences at any time. Please visit our Preference Center. More details in our Online Privacy Statement