6 Marzo 2019
ore 15.00

L'utilizzo sempre crescente dei materiali compositi ha permesso lo sviluppo di tecnologie e applicazioni avanzate in diversi settori industriali. Al fine di utilizzare in sicurezza questi materiali innovativi è necessario conoscere la loro risposta in tutte le condizioni di impiego e per ogni tipologia di carico applicato. Tutto ciò si traduce in campagne di prove sperimentali molto lunghe e costose che prevedono diverse fasi e molteplici iterazioni.

In questo contesto diventa fondamentale avere uno strumento virtuale che, affiancato ai test sperimentali, permetta di ottimizzare il ciclo di caratterizzazione del materiale. La piattaforma Digimat offre una soluzione semplice, veloce ed accurata per predire le proprietà meccaniche della singola lamina e permette di riprodurre, l'intera campagna di test sui diversi laminati al fine di ricavarne gli ammissibili virtuali. 

In questo scenario assume fondamentale importanza la gestione dell'intero ciclo di vita del materiale garantendo: la completa tracciabilità dei dati; un dedicato flusso di approvazione ; accesso diretto ai database commerciali; esportazione di dati di simulazione; automazione dei processi statistici e analisi di variabilità. In quest'ottica, lo strumento MaterialCenter risulta essere la soluzione adatta per rispondere alle esigenze dell'industria in tutte le attività correlate ai materiali.

Questo webinar, oltre ad introdurre i due prodotti, si propone di mostrare la loro integrazione per la gestione di dati, sia fisici che virtuali, nell'ambito della modellazione multiscala del materiale.

You can update your email preferences at any time. Please visit our Preference Center. More details in our Online Privacy Statement

Relatori:


Michela Giugliano Auricchio

Project Engineer EMEA presso e-Xstream Engineering

Michela Giugliano Auricchio si è laureata in Ingegneria Aerospaziale all'Università di Napoli Federico II. Attualmente lavora come Project Engineer EMEA presso e-Xstream Engineering sulle attività riguardanti l'utilizzo di Digimat per la modellazione multiscala di materiali compositi avanzati.

Daniele Gambardella

MSC Technical Consultant

Laureato in Ingegneria Aerospaziale all’Università Federico II di Napoli con la specializzazione in Velivoli e Strutture.
All’interno di MSC Software Italia si occupa di tutte le attività relative all’Engineering Lifecycle Management con particolare focus su MSC SimManager per la gestione di dati di simulazione e MSC MaterialCenter per la gestione dei dati materiale.